Epic Fantasy Metal dicono loro, Useless, Boring Metal dico io ….
Tanto per intenderci ho ascoltato per la prima volta il disco in macchina e non mi sono accorto di quando è finito e di quando è ricominciato … questo non è certo un buon inizio ... soprattutto per chi come me non va certo matto per questo genere di musica…
Quarto disco questo per la band finlandese capitanata dalla intrigante Kaisa Jouhki (bella voce,nulla da dire,ma quanto è noiosa e “piatta” ? Non mi da emozioni,per nulla !!); disco che dimostra una minima crescita in arrangiamenti e nella cura generale del prodotto ma non certo per quanto riguarda il contenuto dello stesso … Anche in questo album la band si ispira per le liriche alle opere di Tolkien e la cosa anche se inusuale per il gothic inizia ad essere troppo inflazionata …ma queste sono scelte e gusti,lungi da me giudicarle …
Il gothic classico proposto dalla band risulta piacevole ma troppo “canonico”; certo qui e là influenze folk e black sinfonico danno un attimo di respiro ma …
Il disco si mantiene a buoni livelli e rimane omogeneo forse toccando il suo apice nelle ultime due tracce : “The Cloak And The Dagger” (la migliore del disco ) e “Beneath The Waves”.
Da menzionare anche “We are the legions “ con dei passaggi non lontani dalle prime produzioni dei Tiamat (come atmosfere intendo).
Produzione più che sufficiente (anche se le chitarre spesso vanno in distorsione infastidendo non poco l’ascoltatore ) ed esecuzione interessante (mi è piaciuto molto il lavoro della sezione ritmica e alcuni passaggi sinfonici/melodici ) ma questo non basta per far gridare al miracolo,la band deve riuscire a innovarsi e rendersi un po’ più interessante …
Tanto di cappello alla prestazione vocale/growl di Tomi Mykkänen …probabilmente sprecato in questo progetto… mi piacerebbe vederlo in un gruppo come Dark Tranquillity o simili …farebbe di sicuro la sua porca figura!
Un disco che francamente mi ha lasciato indifferente e che probabilmente potrà essere apprezzato solo dagli autentici fans della band o dagli amanti estremi di questo genere di gothic …avanti il prossimo!
Recensione di RIG ap BRIG
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.