Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Tefra - "The Last Dance" (Northwind Records/Self)
elenco recensioni

Tefra - "The Last Dance" (Northwind Records/Self)

Line up:

Darren Parkinson - Guitars
Christos Tsostos - Vocals
Gavin Parkinson - Bass Guitar
Col Butler - Drums
 

voto:

6,5
 

recensione

I Tefra sono un quartetto inglese dediti ad un classico e canonico doom metal in pieno stile Black Sabbath,band alla quale pagano un forte ,troppo forte tributo … etichettarli come un ennesimo gruppo clone della band di Ozzy&Co. Sarebbe però riduttivo e anzi probabilmente sarebbe semplice per chi si fosse fermato ad un veloce e unico ascolto. Certo i suoni sono pienamente Seventies e il singer Christos Tsostos ha il modo di interpretare le songs proprio come il caro mangiatore di pipistrelli ma c’è da dire che il suddetto non sarebbe degno di pulirgli nemmeno le scarpe . Certo ha una buona timbrica ma spesso e volentieri va fuori tonalità e la sua pronuncia è talmente fastidiosa che prima di leggermi il booklet pensavo si trattasse di un gruppo spagnolo o italiano ! Se poi imparasse a cambiare ogni tanto le linee vocali sarebbe tutto di guadagnato ..oky che il doom è lamentoso,cantilenante e ripetitivo ma qui si esagera !
Altre influenze si possono ravvisare in canzoni come “7/10ths to Madness “ (Cathedral) e l’inizio di “Tears for the Fallen” mi ha rimandato a sonorità proprie dei Mad Season. “Five for “ invece ha un inizio che ,sarà per le atmosfere o sarà per i controtempi – non datemi del matto – mi ricordano molto i Police dei primi anni ’80 ….
Palma della miglior song va sicuramente a Unstable Fairytale che con i suoi riff epicheggianti riesce a conquistare l’ascoltatore …anche qui peccato per la voce che spesso rovina il buon risultato della musica …
La produzione del disco è buona ma nulla più ,con un buon lavoro su quelli della chitarra …curiosità :la band è inglese ma la masterizzazione è stata fatta ai (rinomati) New Sin Studio,proprio qui nel bel paese ,così come avrete potuto già voi osservare ,escono per una etichetta italiana ….
Sicuramente non da bocciare,direi di aspettare il secondo disco (se mai ne faranno) e consiglio loro vivamente di cambiare singer quanto prima !

Recensione di Rig ap BRIG

tracklist

  1. Efialtes
  2. Ask Whoever
  3. Tears of the Fallen
  4. Five For …
  5. Unstable Fairytale
  6. Relic of Time
  7. 7/10ths to Madness
  8. Last Dance

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com