Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Amon Amarth - "Wrath of the Norsemen" (Metal Blade/***)
elenco recensioni

Amon Amarth - "Wrath of the Norsemen" (Metal Blade/***)

Line up:

Johan Hegg - Voce
Olavi Mikkonen - Chitarra
Johan Söderberg - Chitarra
Ted Lundström - Basso
Fredrik Andersson - Batteria
 

voto:

8,5
 

recensione

Gli Amon Amarth sono ormai diventati uno gruppi più importanti del roster della Metal Blade e tocca anche a loro pubblicare un live dvd. E lo fanno con un cofanetto contenente bensì 3 dischi ottici zeppi di materiale interessante, distinguendosi in un mondo dominato da doppi dvd contenenti materiale bonus nella maggior parte dei casi insignificante. Loro pensano in grande e oltre a un lunghissimo concerto registrato nell'agosto 2005 a Cologne (Ger) ci offrono non i soliti momenti di vita del backstage ma bensì altri 4 concerti registrati in maniera professionale durante il loro tour per Fate of Norns. Ma analiziamo le cose con ordine. La prima cosa che salta all'occhio è la stupenda confezione, un raffinato e solido digipack con scritte in rilievo e con un grande cura dei particolari. Si rimane inoltre colpiti dall'immensa tracklist dove è rappresentata buona parte della produzione del gruppo in cui però, volendo cercare il pelo nell'uovo, potevano evitare di riproporre alcune canzoni più volte tralasciando altri pezzi magari migliori (un esempio l'esclusione di Legend of a Banished Man). Mettiamo il primo disco nel lettore e subito vediamo in azione la band sul palco della Music Hall di Cologne. Il locale colmo all'invero simile e il gruppo, ovviamente in forma brillante, offre una prestazione sopra le righe. Pochi errori, Johan Hegg in difficoltà ogni tanto ma l'energia che scaturiscono sul palco e che viene ripresa in tutta la sua potenza dalle telecamere (e da un sonoro da brividi) ci fanno passare sopra queste piccolezze. Unico dettaglio negativo di questo evento è la regia, troppo per così dire "sclerata", continui cambi di inquadrature, mai fisse per più di 2 secondi su una stessa persona e pochissime volte inquadrano il pubblico, che rende a volte difficile gustarsi al meglio l'esibizione. La setlist spazia per tutto il loro repertorio, indugiando com'era prevedibile, sugli ultimi album del gruppo, quelli che hanno avuto maggior successo, cioè Versus the World e Fate of Norns. Non vengono però dimenticati i primi passi con una devastante Ride for Vengeance o North Sea Storm. Il ripescaggio di Amon Amarth renderà felici buona parte dei fan, notevole soprattutto la parte centrale con tanto di arrivo sul palco del gruppo di rievocazione storica Joms Vikings che ci ripropongono un esaltante scontro. Vichinghi che ritornano anche per l'inizio della magnifica Where Silent Gods Stand Guard. Concerto ottimo, setlist ben studiata, da gustarsi per intero senza annoiarsi. Oltre allo show sul primo disco troviamo anche una breve intervista e alcune scene della preparazione del concerto tedesco.
Passiamo ora al secondo disco contenente 2 concerti: quello dal headliner al Summer Breeze 2005 (registrato pochi giorni dopo lo show di Cologne) e (quello che molti fan apprezzeranno di più) del Metal Blade Rrroooaaarrr 2005. Lo show al Summer Breeze ricalca un po' lo show di Cologne come setlist, ovviamente ridimensionata, ma non troviamo sostanziali novità anche se si avverte una certa stanchezza dei vari componenti, Johan Hegg in primis, forse ancora provati dal concerto principale di questo dvd. La qualità audio è anche in questo caso ottima e la regia, secondo me, nettamente superiore a quella del concerto principale, più tranquilla, più incentrata sui musici con tanti sguardi anche alla gente accorsa per vederli e per questo rende lo show più godibile. Un concerto molto più interessante per quanto riguarda la setlist è quello del compleanno della Metal Blade in cui i nostri ripescano tantissimi vecchi pezzi come Sorrow Throught the Nine Worlds, Thor Arise, Burning Creation e molte altre chicche. Anche in questo caso la qualità audio/video è ottima come del resto la prestazione. Evitabile la cover dei Six Feet Under ma interessante l'idea di chiamare il boss della Metal Blade (Brian Slagel) a cantarla.
Il disco 3 contiene gli ultimi 2 concerti: lo show del Wacken 2004 e il release party di Fate of Norns. Lo show di Wacken vede la riproposizione di una setlist piuttosto standard (esclusa l'esecuzione di Avenger) e una band stanca e non molta in forma. La qualità audio manca della potenza necessaria per fare rendere al meglio i loro pezzi ma la qualità video è elevatissima, ancora una volta con un ottima regia come lo sono le luci sul palco. Uno show riuscito solo a metà ma comunque interessante da vedere. Il release party per Fate of Norns è quello con qualità audio/video più bassa, non a livello di un bootleg perchè comunque è registrato con varie telecamere e anche l'audio è piuttosto nitido ma veramente ridicolo, sembra che il gruppo stai suonando con degli strumenti per bambini. La prestazione però è buona, con una band carica e ansiosa di presentare al pubblico il proprio nuovo album.
In conclusione un dvd mastodontico, venduto a una cifra veramente bassa (intorno ai 25 euro) per quello che vi si trova, una buona panoramica su come sono gli Amon Amarth dal vivo e che dà un'idea della proposta del gruppo dagli inizi fino ad oggi. Consigliato sia ai fan più accaniti che a quelli che vogliono approfondire la conoscenza del gruppo.

Tracklist:

DVD 1 - DVD-recording show in Cologne (Germany) - 16.08.2005:
1.Intro
2.An Ancient Sign Of Coming Storm
3.Pursuit Of Vikings
4.Ride For Vengeance
5.Masters Of War
6.The Last With Pagan Blood
7.Once Sealed In Blood
8.Bastards Of A Lying Breed
9.Fate Of Norns
10.1000 Years Of Oppression
11.Vs. The World
12.North Sea Storm
13.Releasing Surtur's Fire
14.Annihilation Of Hammerfest
15.Friends Of The Suncross
16.Bloodshed
17.Amon Amarth
18.For the Stabwounds In Our Backs
19.Where Silent Gods Stand Guard
20.Bleed For Ancient Gods
21.Victorious March
22.Death In Fire
23.The Vikings Are Coming - A look behind the scenes in Cologne

DVD 2 - Summer Breeze 2005, Abtsgmünd, 18.08.2005 / Metal Blade Rrroooaaarrr, Stuttgart, LKA, 02.10.2005:
1.Intro (Summer Breeze)
2.An Ancient Sign Of Coming Storm (Summer Breeze)
3.Pursuit Of Vikings (Summer Breeze)
4.Releasing Surtur's Fire (Summer Breeze)
5.Masters Of War (Summer Breeze)
6.Fate Of Norns (Summer Breeze)
7.Thousand Years Of Oppression (Summer Breeze)
8.Vs. The World (Summer Breeze)
9.For The Stabwounds In Our Backs (Summer Breeze)
10.Victorious March (Summer Breeze)
11.Death In Fire (Summer Breeze)
12.Sorrow Throughout The Nine Worlds (Metal Bade Rrroooaaarrr)
13.Dragons Flight Across The Waves (Metal Bade Rrroooaaarrr)
14.God His Son And Holy Whore (Metal Bade Rrroooaaarrr)
15.The Sound Of Eight Hooves (Metal Bade Rrroooaaarrr)
16.Thor Arise (Metal Bade Rrroooaaarrr)
17.Fall Through Ginnungagap (Metal Bade Rrroooaaarrr)
18.Burning Creation (Metal Bade Rrroooaaarrr)
19.And Soon The World Will Cease To Be (Metal Bade Rrroooaaarrr)
20.Valkyries Ride (Metal Bade Rrroooaaarrr)
21.Pursuit Of Vikings (Metal Bade Rrroooaaarrr)
22.Beheading Of A King (Metal Bade Rrroooaaarrr)
23.Revenge Of The Zombie (SFU-Cover) (Metal Bade Rrroooaaarrr)
24.Death In Fire (Metal Bade Rrroooaaarrr)

DVD 3 - Wacken Open Air 2004, 06.08.2004 / "Fate Of Norns" Release Show, Ludwigsburg, Rockfabrik, 05.09.2004:
1.Where Silent Gods Stand Guard (Wacken)
2.The Sound Of Eight Hooves (Wacken)
3.Avenger (Wacken)
4.Death In Fire (Wacken)
5.Pursuit Of Vikings (Wacken)
6.Bastards Of A Lying Breed (Wacken)
7.Masters Of War (Wacken)
8.Vs. The World (Wacken)
9.Bleed For Ancient Gods (Wacken)
10.For The Stabwounds In Our Backs (Release Show)
11.Vs. The World (Release Show)
12.Masters Of War (Release Show)
13.North Sea Storm (Release Show)
14.Thousand Years Of Oppression (Release Show)
15.Bloodshed (Release Show)
16.The Last With Pagan Blood (Release Show)
17.An Ancient Sign of Coming Storm (Release Show)
18.Pursuit Of Vikings (Release Show)
19.Fate Of Norns (Release Show)
20.Once Sealed In Blood (Release Show)
21.Death In Fire (Release Show)
22.The Sound Of Eight Hooves (Release Show)
23.Bleed For Ancient Gods (Release Show)
24.Where Silent Gods Stand Guard (Release Show)
25.Victorious March (Release Show)


Recensione di Simone Bonetti

tracklist

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com