Dopo l’interessante e colorita prova offertaci sul palco dell’Evolution Festival mi trovo tra le mani il recente album intitolato “Neonoir”. The Famili è una band nata dalle ceneri, ancora ardenti visto che hanno messo a fuoco il palco dello stesso Evolution, dei Sadist. Infatti tre dei quattro componenti della band in questione provengono proprio dalla storica band che era assente dal panorama da ben 6 anni.
Ma ora stiamo parlando dei The Famili che nonostante questa stretta parentela hanno un suond distante dal caratteristico suond Sadist anche se, per forza di cose, qualche richiamo c’è e si sente.
Dopo il breve intro “Murderous Monkey” ci fa sobbalzare sulla sedia dalla violenza che riesce a sprigionare, dal potere con cui cattura la mente dell’ascoltatore e gli fa sbattere la testa. “Brutality” invece è un po’ meno diretta e più ricercata mentre “Between The Trees” è il pezzo più orientato verso il death metal, con qualche inserto di tastiera che conferma il genio e la follia di Tommy.
Ed è proprio per questo che ogni canzone dell’album ha una storia a sé, canzoni incazzate alternate ad altre che hanno un non so che di malinconico, come “As Yesterday, As Tomorrow, As Always”, ricca di melodie orientaleggianti.
La sezione ritmica di Alessio e Alessandro ben si sposa il caratteristico urlato di Trevor e la sregolatezza di Tommy, che tra le altre cose è il produttore dell’album.
I Sadist sono tornati ma anche i The Famili non scherzano e speriamo che questa creatura nata dalla menti malate di papà Trevor e mamma Tommy non rimanga orfana…
Recensione di Dimitri Borellini
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.