Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Aposthate - "First Born Evil" (TAF Production/***)
elenco recensioni

Aposthate - "First Born Evil" (TAF Production/***)

Line up:

Azmeroth – guitar
Midgard – guitar
Rasez – drums
Sakar – bass
Orias - vocals
 

voto:

5
 

recensione

E’ davvero interessante come molti termini usati per descrivere le caratteristiche di una band siano a dir poco ambivalenti. Un lavoro definibile come “un pugno in faccia all’ascoltatore” puo’ essere sia un’ottima espressione della violenza in musica, che un pugno in faccia nel senso proprio della parola, inteso come qualcosa che stordisce, che confonde. Questo, purtroppo, è il caso degli Aposthate, cantori di un odio verso la religione e di un amore per la filmografia horror che esprimono per mezzo di un black/death metal con forti influenze thrash; infatti, il quintetto siciliano propone in questo cd intitolato First Born Evil, sette tracce velocissime, sia nella durata che nel ritmo, il cui intento è chiaramente quello di esprimere la violenza. Lo si sente nella voce arrabbiatissima, nella batteria che non la smette mai di martellare ad altissime velocità, nelle chitarre stridenti stile “unghie sulla lavagna”, un vero urto al sistema nervoso. Pochissimo spazio è lasciato a qualsivoglia tipo di melodia, e ogni brano segue il precedente con una sorta di meccanicità che non permette di distinguerne uno più di un altro.
Il risultato, a prescindere da una registrazione che magari non brilla per nitidezza del suono, è addirittura più che violento, è irritante, perché la linea di confine tra musica estrema e rumore allo stato puro è purtroppo sottile.
Esasperare le caratteristiche di una musica volutamente aggressiva, ed abusare di artifici quali la batteria che lavora a pieno ritmo e la chitarra stile elettroshock non è dunque sempre una cosa positiva, perché potrebbe condurre allo stordimento e saturazione dell’ascoltatore, con il rischio che questi trattenga davvero ben poco di un lavoro che invece potrebbe davvero meritare attenzione.

Recensione di Tiziana Ferro

tracklist

  1. Voices from Beyond (intro)
  2. Synodus Cadaveric
  3. Christfall (Putrefaction Of Life)
  4. Shades Of Noir
  5. Seed Of Lunacy
  6. Chaos’ Revenge
  7. Freezing Womb Of Pain
  8. The Unknown Cross (Martyrium)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com