Sensazionale nuovo album per i finnici Children of Bodom. Riscattandosi dal tanto criticato predecessore Follow the Reaper il quintetto capitanato dal Singer/chitarrista Alexi Laiho “sforna” questo nuovo Hate Crew Deathroll. Novo non solo nel senso letterale ma, per molti tratti, anche dal punto di vista stilistico. Difatti il gruppo tende leggermente a discostarsi da quello che era il dettame dei precedenti Something Wild e Hatebreeder sperimentando nuove sonorità che si avvicinano più al Trash e, a tratti, al power piuttosto che al death. Fermo restando che il vocalist conserva tutta la sua cattiveria e violenza che l’ha accompagnato per tutta la sua carriera e che ha contribuito a raggiungere il meritato successo. Basti pensare che il singolo You're Better Off Dead si è aggiudicato il disco d’oro in Finlandia con più di 5000 copie vendute.
Molto accurata ed intelligente anche l’ordine in cui sono state collocate le varie tracce alternado brani veloci come la opener “Needled 24-7” oppure la devastante “Triple Corpse Hammerblow” brani di inaudita ferocia dove ai martellanti riff di chitarra si alternano autentiche raffiche di doppia cassa il tutto condito dalle tastiere del giovane Janne Warman. Purtroppo, almeno per il momento, non è disponibile la tanto ricercata “limited edition” pubblicata solo per il mercato scandinavo e contenente una cover di Silent Scream degli Slayer .
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.