Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Radon - "Punto di non ritorno" (***/***)
elenco recensioni

Radon - "Punto di non ritorno" (***/***)

Line up:

TRISTAN - Scream and Vocals
RAZOR - Guitars
GILTH - Bass
REAPER - Guitars
SOFRON - Drums and Percussions
 

voto:

7
 

recensione

I romani Radon, sono proprio letali, letali come il gas che si sono scelti come nome (il radon è un gas radioattivo che si forma nelle cantine di alcune abitazioni N.d.a). La death metal band capitolina infatti ci propone un death senza troppi fronzoli, che però è solo il clone di quello suonato da miriadi di altre band sparse in il globo.
Anche i titoli e le tematiche dei 4 testi del demo, non tradiscono ciò che generalmente ci si aspetta da quei gruppi che si avventurano nel fantastico mondo del death metal: cioè morti violente, sangue e sesso portato all’estremo.
Ma passiamo alla musica: Per l’esattezza, il genere che si può ascoltare in Punto di non ritorno, è un miscuglio fra death e thrash, con una batteria che con la sua potenza distrugge tutto nel raggio di tre miglia, e due chitarre che generano un muro sonoro praticamente invalicabile. Il growl del singer é abbastanza buono, anche se non potentissimo in certe parti del disco.
Le prime due tracce del disco, non sono bellissime: come detto in apertura, cloni sentiti e risentiti migliaia di volte. Ma Radon è davvero bella: con una voce pulita che si alterna al growl del cantante principale, e con ritmiche che si avvicinano molto all’heavy metal, a rendere il tutto piacevolmente epico. Anche la conclusiva U.F.O (under fucking orgasm) è degna di nota. Soprattutto per le belle boardate di chitarra e per la sua semplicità di testo (viene praticamente solo ripetuto il ritornello), che la rendono pogabilissima ai concerti.
In fine, anche la produzione é straordinariamente buona: sia le voci che gli strumenti si sentono alla perfezione, cosa non scontata per un gruppo che autoprodotto. Bravi i Radon, e con un po’ di impegno potrebbero anche raggiungere buoni risultati.

Recensione di Elisa Mattei

tracklist

  1. Dedicated who must die
  2. I need vomit blood – evil
  3. Radon
  4. U.F.O (under fucking orgasm)

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com