Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Mgła - "Exercises in Futility" (Northern Heritage Records/***)
elenco recensioni

Mgła - "Exercises in Futility" (Northern Heritage Records/***)

Line up:

Mikołaj "M." Żentara – chitarre, basso, voce
Maciej "Darkside" Kowalski – batteria
 

voto:

8
 

recensione

Dalla nebbia (Mgla in polacco) arriva la sorpresa che non ti aspetti: una band black metal avvolta dal mistero, un duo straordinario che con il loro terzo full lenght “Exercises in Futility” e in sei composizioni solamente numerate, senza titolo, sfornano uno dei migliori dischi, di tutto il 2015. La band di Cracovia è stata capace di rimanere ancorata alla tradizione black metal, espimendo quindi la violenza sonora tipica del genere, aggiungendo però il lato emozionale del concept, senza modernismi o tastiere, solo con un ottimo songwriting e tanto estro artistico.
Fare un’analisi di ogni singola canzone sarebbe inutile: l’intero lavoro va gustato tutto di un fiato, e presto l’ascoltatore si ritroverà a viaggiare tra stratificazioni di chitarre tipicamente black, un lavoro di batteria allucinante e lyrics che trafiggono il cuore. Ascoltare l’ultimo lavoro dei Mgla è come lanciarsi in una cavalcata epica e nichilista, dove i riff di chitarra, tanto semplici quanto essenziali, si trasformano durante i pezzi, ora più aggressivi e subito dopo più atmosferici, come un’evoluzione continua senza sosta. La base tipica del genere assume a volte, grazie ad uno straordinario lavoro dietro le pelli di Maciej "Darkside" Kowalski, sfumature punk, ma subito dopo sembra di trovarsi nelle terre desolate della Norvegia, con richiami epici e atmosferici. La cosa straordinaria in tutto ciò è rappresentata dalle melodie, mai in primo piano, ed ottenute unicamente attraverso riff e non con soluzioni soliste delle chitarre. Una stratificazione di suoni impressionante e semplice allo stesso tempo, e le parti di batteria sono parte integrante e fondamentale per ottenere un monolite nero, che entra nel cuore, senza lasciare via d’uscita.
Un’altra caratteristica che distingue I Mgla dalla maggior parte delle band black contemporanee sono I testi: I nostri non hanno bisogno di ridicoli e grotteschi inni a Belzebu, ma preferiscono affrontare il tema in maniera paurosamente razionale ed intelligente. Ed è proprio con questo sentimento nichilista che si apre il platter:

“The great truth is there isn’t one; And it only gets worse since that conclusion”

Senza fronzoli, senza speranza, quarantadue minuti che fanno forse gridare al miracolo, diretti e senza filler. Quasi tre quarti d’ora di musica scitta con l’anima e diretta all’anima, un concept difficile da affrontare ma reso reale con semplicità ed intelligenza musicale.
Probabilmente la scena black odierna, aveva bisogno proprio di questo: una band che torna alle origini del sound Nero, ma che riesce a renderlo attuale attraverso un modo di comporre dal sapore moderno che riesce a muovere l’anima dell’ascoltatore.
Fate vostro “Exercises in Futility”, mettetevi nella vostra cameretta con le cuffie e aprite la mente. Saranno i tre quarti d’ora che vi faranno amare questa band che appare e scompare nella nebbia…non abbiate paura..!

Recensione di Manuel Molteni

tracklist

  1. Exercises in Futility I
  2. Exercises in Futility II
  3. Exercises in Futility III
  4. Exercises in Futility IV
  5. Exercises in Futility V
  6. Exercises in Futility VI

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com