Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Blind Guardian - "Imaginations Through the Looking Glass" (EMI/***)
elenco recensioni

Blind Guardian - "Imaginations Through the Looking Glass" (EMI/***)

Line up:

Hansi Kürsch - Vocals
Marcus Siepen - Guitar
Andre Olbrich - Guitar
Thomas Stauch - Drums
 

voto:

10
 

recensione

In questi ultimi anni il mercato ci sta riempiendo di dvd live dei vari concerti, complice il fatto che ormai produrre un dvd costa molto meno rispetto ad alcuni anni fa e che ormai l'immagine digitale ha quasi del tutto soppiantato le vecchie vhs.
Anche i bardi di Krefeld non potevano quindi sottrarsi a questo "dovere" imposto si dalle leggi di mercato ma molto atteso anche dai numerosissimi fans di tutto il globo. Come orma Hansi e soci ci hanno, il lavoro di realizzazione e produzione di questo dvd ha richiesto numerosi tentativi e tempo. All'inizio doveva essere l'intera registrazione dell'ottimo show da headliner del Wacken 2002. Ed invece dopo un anno al posto del dvd esce "Live" doppio album con brani tratti dalle varie date dell'A Night at The Opera Tour. Ma a pochi mesi dall'uscita di tale album il pubblico del combo teutonico avrebbe ricevuto il più bel regalo che un fan possa avere, un fantomatico festival di due giorni dove i Blind Guardian sarebbero stati Headliner in entrambe le serate suonando 2 ore per ciascuna e dulcis in fundo il tanto atteso dvd sarebbe stato registrato nel corso delle 2 serate.
Nessun gruppo metal che si ricordi ha mai organizzato una manifestazione di questo tipo, ed in questo caso possiamo anche parlare non di un dvd registrato dal festival ma di un festival organizzato anche con lo scopo di registrare un dvd. Ecco quindi che viene alla luce la prima, e forse unica, edizione del Blind Guardian Open Air.
Ovviamente un impianto luci nettamente superiore rispetto a quello già di ottimi livelli del Wacken ed un numero infinito di telecamere hanno inciso molto sul prodotto finale. I vari brani sono stati presi un pò dalla prima e dalla seconda serata. Grande spazio è stato dedicato alle riprese del pubblico che compare in più occasioni. Specie in "Lords of the Rings" e nella classica "The bard song (in the Forest)" che come di consueto viene cantata dal pubblico aiutato dal signor Kürsch. Sul dvd sono state inserite un totale di venti tracce, la qualità audio è veramente buona ma lo spettacolo sono le immagini, perfette coadiuvate da stupendi giochi di luce e da spettacoli pirotecnici. Memorabili i razzi d'apertura alla fine di "War of Wrath" che fanno cadere il telo che nascondeva il palco, rivelando così la sua immensità e facendo dare inizio alle danze a "Time Stands Still" come ormai di consueto. Il pubblico si rivela coinvolto come non mai e la visione di brani come "The Script for my Requiem", "A Past and Future Secret" e "Valhalla" potrebbe quasi commuovere chi come il sottoscritto ha avuto la fortuna di poter assistere dal vivo all'evento. Un peculiarità del dvd comunque sta nel fatto che sono state inserite anche canzoni che non vengono suonate da molti anni e che erano state votate in un contest del sito ufficiale della band nei mesi che hanno preceduto il festival. Ed ecco dunque che possiamo ammirare nella loro magnificenza canzoni come "The Last Candle", "I’m Alive", "And The Story Ends". Dopo aver speso poche parole per il dvd 1 bisogna citare anche un secondo dvd, contentente tutti i contenuti extra, si proprio un intero dvd, dove troviamo le riprese dei dietro le quinte, dell'area festival e dell'area campeggio, un'intervista alla band e quattro tracce bonus: "Majesty", "into the Storm", "Wellcome to Dying" e "Lost in the Twilight Hall". Se il dvd 1 era quello della band il 2 è quello dei fans e per i fans, sarà uno stupendo ricordo per le migliaia di metallers accorsi da ogni angolo d'Europa e una sorta di documentario educativo che rende perfettamente l'idea di quello che è stato lo spirito del festival e su come è stato vissuto dal pubblico, dal gruppo e dagli addetti ai lavori.
Imaginations Through the Looking Glass è un prodotto di altissimo livello che non potrà mancare nelle case di tutti Blind Guardian dipendenti, consigliato come punto di partenza a chi non ha troppa famigliarità con la band.

Recensione di Paolo Manzi

tracklist

  1. War of Wrath
  2. Time stands Still
  3. Banish from the Sanctuary
  4. Nightfall
  5. The Script for my Requiem
  6. Valhalla
  7. A Past and Future Secret
  8. Punishment Divine
  9. Mordred's Song
  10. The Last Candle
  11. Bright Eyes
  12. Lord of the Rings
  13. I'm Alive
  14. Another Holy War
  15. And then there was Silence
  16. Somewhere far Beyond
  17. The Bard 's Song (in the forest)
  18. Imaginations from the Other Side
  19. And the Story Ends
  20. Mirror Mirror

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com