Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Semen Datura - "Einsamkeit" (ATMF/Masterpiece)
elenco recensioni

Semen Datura - "Einsamkeit" (ATMF/Masterpiece)

Line up:

Auerswald - Vocals, Guitars, FX
Nakhar - Bass, Keys
Axt - Drums
 

voto:

8
 

recensione

Con questo "Einsamkeit" i teutonici Semen Datura arrivano a quota tre. Questo ultimo capitolo è pubblicato dalla triestina ATMF, label in continua crescita che sforna album di band sempre di un certo interesse e fascino.
Si può subito dire, fin da un primo e disattendo ascolto, che i Semen Datura propongano black metal, ma non il solito black metal tradizionale, la sperimentazione è molta, decisa e dosata. Lasciando il disco in loop, si può apprezzare la qualità del lavoro: ad ogni ascolto, dal substrato del classico black metal, emergono nuovi particolari: parti dissonanti la fanno da padrone, ma si inseriscono elementi vagamente folkeggianti ed un cantato decisamente ricercato, che a tratti sembra una "recita".
La produzione è discreta, adatta al sound proposto da Auerswald e soci, e valorizza la varietà dei brani nei quali risaltano "Fons et erigo" e la chiusura di "Arkona".
Questo filone sperimentale black metal tedesco, al cui interno ci vanno senz'altro i Semen Datura, sta portando una ventata di "novità" al genere, che ne ha certamente bisogno. Quindi complimenti ai Semen Datura, con l'auspicio di vederli presto sui palchi italiani e di tutta Europa!

Recensione di Dimitri

tracklist

  1. Fons et erigo
  2. Unter Bleigrauen Wolkenlasten
  3. Einsamkeit
  4. Mental outlaw
  5. Marschbefehl
  6. Psychokrieg
  7. Witwenmacher
  8. Vineta
  9. Rieke stadt
  10. Arkona

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com