Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Recensioni » Dream Evil - "In The Night" (Century Media Records/Audioglobe)
elenco recensioni

Dream Evil - "In The Night" (Century Media Records/Audioglobe)

Line up:

Nick Night - Vocals
Dannee Demon - Guitars
Ritchie Rainbow - Guitars
Pete Pain - Bass
Pat Power - Drums
 

voto:

7
 

recensione

I Dream Evil tornano dopo quattro anni dal compatto e roccioso "United" con questo nuovo "In The Night", prodotto curato sicuramente meglio del suo predecessore grazie anche ad un discreto lavoro di promozione della Century Media, e lo fanno come tutti i fan della band si potevano aspettare, con un disco 100% tradizionale e legato a quelle che sono le idee di base di questa spumeggiante e sfortunata band, senza dimenticarsi però di un tocco di classe per ogni pezzo, inventando così anche questa volta una tracklist molto piacevole. Gli elementi hard rock degli esordi vengono qui dimenticati del tutto in favore di un approcio completamente heavy/power, chiamando anche spesso in causa le tastiere del chitarrista/produttore Fredrik Nordström, uno dei due punti cardine della formazione svedese. Complice anche una produzione inizialmente confusa il disco non parte però a pieni poteri, "Immortal" e la titletrack hanno infatti un buon potenziale, disturbate però dal suono delle chitarre non troppo lucide. Si comincia a far sul serio con "Bang Your Head", pezzo cadenzato che non avrebbe avuto alcun problema a diventare un classicone di band che dell'heavy hanno fatto la storia. Inutile dire che comunque i ragazzi danno il meglio di sè quando spingono sull'acceleratore, "See The Light" e "On The Wind" lo dimostrano, viaggiando su tempi sostenuti a suon di melodie e di prove vocali inconfondibili di Nick Night, l'altro punto cardine di cui parlavamo prima. C'è spazio anche per la solita ballata epica, chiamata appunto "The Ballad", dove un ispirato piano di Nordström accompagna a dovere le linee vocali del singer. In chiusura troviamo "The Unchosen One", a mio avviso il brano migliore del lotto grazie alle sue melodie accattivanti e all'epico refrain, semplice e immediato.
Probabilmente non arriverà mai il giorno in cui i Dream Evil sforneranno un vero e proprio capolavoro, non troveranno mai la fama gloriosa dei maestri del genere, nonostante questo sono sicuro non smetteranno mai di registrare buoni dischi e di regalare ai loro fan minuti piacevolissimi di puro classic metal.

Recensione di Thomas Ciapponi

tracklist

  1. Immortal
  2. In The Night
  3. Bang Your Head
  4. See The Light
  5. Electric
  6. Frostbite
  7. On The Wind
  8. The Ballad
  9. In The Fires Of The Sun
  10. Mean Machine
  11. Kill, Burn, Be Evil
  12. The Unchosen One

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com