In attesa del promesso nuovo album post-reunion, gli Atheist ci regalano una piccola chicca, impredibile per i fan accaniti della band ma allo stesso tempo molto interessante per chi ancora non conosce questi mostri sacri che hanno avuto l’onore di plasmare il technical death metal.
Il prodotto è diviso in due dischi, il primo contiene l’esibizione della band al Wacken Open Air 2006, decisione discutibile a causa del poco tempo a disposizione, sono infatti state suonate solo otto tracce per un totale di circa 45 minuti, c’è di buono che però l’audience del Wacken è ineguagliabile e sinceramente non penso che Kelly & soci abbiamo mai suonato davanti a così tanti metalheads. Le registrazioni sono decisamente buone, possiamo godere davvero di un ottimo spettacolo ampliato dalle imprese del maestro Tony Choy, peccato per la totale assenza di pezzi di “Elements”, a mio parere l’album più coraggioso degli Atheist, ma niente paura, la tracklist è infatti composta da un pezzo storico dopo l’altro.
Nel secondo disco invece troviamo una sorta di raccolta sempre dei brani più significativi della band di Sarasota, nulla di inedito per intenderci, ma per chi non conosce ancora la loro musica potrebbe essere una buona occasione per farsi avanti e innamorarsene, questa volta sono inclusi anche tre estratti da “Elements”.
Per i sostenitori accaniti questo prodotto è assolutamente da prendere, anche perché il costo è relativamente basso. Ora però vogliamo il tanto atteso quarto album, e di Kelly ci fidiamo!
Recensione di Thomas Ciapponi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.