I Symphony Of Soul, conosciuti anche come Sys, sono una band della provincia di Sondrio in attività dai primi mesi del 2007, che dopo aver assoldato Giuseppe Bollani (che al pubblico si presenta come Bellero) alla voce e intrapreso un’ attività live nei locali della valle, arrivano alla registrazione di questa demo, primo vero biglietto da visita del gruppo.
“SysSphoniaZero” contiene quattro tracce di puro Progressive Metal, 25 minuti di buona musica che dimostra il feeling che si è creato in cosi breve tempo tra i componenti della band, i quali esprimono buona dimestichezza coi loro strumenti, creando interessanti soluzioni musicali mai banali e ben interpretate da Bellero con la sua voce forte e intensa. In apertura viene posta la titletrack, pezzo che racchiude l’essenza della proposta dei Sys, fin da subito si nota che le tastiere giocano un ruolo fondamentale, creando ottime melodie di sottofondo ben abbinate ai giri di chitarra di Tommaso e Cesare che possono ricordare quanto fatto dai colossi del genere, Dream Theater e Symphony X. La successiva “Involution” si candida a traccia più interessante del lavoro, dopo una prima parte costruita su un’alternanza di tempi ben riuscita, il pezzo va poi in crescendo regalandoci anche degli assoli ben ispirati, il tutto condito da una convincente prova vocale del già citato vocalist. Le rimanenti “Rainbow Of Freedom” e “Not A Dream” poco aggiungono se non qualche intermezzo di tastiera sempre brillante e protagonista.
Tirando le somme, i Symphony Of Soul hanno sicuramente giocato a pieno le loro carte creandosi un lasciapassare che non deluderà di certo chi vorrà offrirgli il proprio supporto, certo hanno ancora molto da lavorare e da testare ma se queste sono le premesse bhè, c’è da stare particolarmente attenti alla loro proposta.
Recensione di Thomas Ciapponi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.