“The Horror”, non poteva esserci parola migliore per descrivere il primo album dei Tribulation, formazione svedese attiva dal 2001 e arrivati al loro esordio discografico solo quest anno grazie a un importante firma con l’ottima Pulverised Records, sempre attenta nello scavare a fondo tra l’underground nordico.
L’orrore quindi, in senso musicale e non solo, la proposta che ci viene offerta è infatti un classico death metal suonato veramente bene che richiama a sé grandi nomi storici dei tre punti cardine di questo genere, l’album infatti non segue una linea costante e monotona ma spazia tra le varie influenze richiamando mostri sacri (o maledetti?) come Entombed e Grave in pezzi esasperati e tirati dal primo all’ultimo minuto, lasciando una sensazione di inquietudine e tormento come per esempio nelle discrete “Beyond The Horror” e “The Vampire”, in altri episodi invece le linee di chitarra si fanno decisamente più ossessive e elaborate, richiamando la scena di oltreoceano e in particolar modo Morbid Angel e Obituary, ne sono un ottimo esempio tracce come “Curse of Resurrection” dalle tinte molto tenebrose e “Seduced By The Smell Of Rotten Flesh”, episodio più tecnico dell’intero disco. A tutto questo aggiungeteci l’incredibile assomiglianza tra la voce di Johannes a quella del più noto Jeff Walker, leader dei Carcass, e ottenete cosi anche un pizzico di death metal all’inglese condito poi dalle tematiche incentrate sull’horror più selvaggio e non potrete di certo dire che il nome dell’album non si addice all’opera stessa.
Con questo lavoro i Tribulation non poteranno quindi nessuna novità, ma restano pur sempre un bel gruppetto da ascoltare e a cui dare un’opportunità per potersi poi migliorare in futuro. Bravi!!
Recensione di Thomas Ciapponi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.