Normalmente, da brava fan, divoro un album dei Die Apokalypstischen Reiter nello spazio di qualche giorno, e mi sono notevolmente preoccupata quando, al momento di dover recensire questo ultimo lavoro, mi sono resa conto di aver atteso moltissimo. Per riuscire a comprendere appieno un album della complessità di Licht, infatti, sono necessari molti ascolti, e possibilmente molti contesti, dalla guida in automobile, ad un viaggio in treno o autobus, alle pulizie di casa. Ascoltatelo molte, moltissime volte, e vi accorgerete di come il “freaky metal” della band teutonica si adatterà alla perfezione ad ogni momento della vostra giornata e stato d’animo: siete ottimisti?Allora rinforzate il vostro buonumore canticchiando i coretti dell’allegra e incalzante Heut’ist Der Tag. Spensierati? Fatevi tenere compagnia da Wir Sind Der Licht o dalla ballabilissima Wir Hoffen.
Siete malinconici e un po’ contemplativi? Lasciatevi cullare dalla ballad Nach Der Ebbe o dalla solenne Der Elende. Siete arrabbiati o tristi? Beh…ascoltando questo album non potrete esserlo!!!!
Musicalmente parlando, infatti, Licht (che in tedesco vuol dire luce, nda) è un album dalle musiche piacevoli, a tratti solenni, a tratti scherzose, a tratti dolci e melodiche, il tutto in puro Reiter- Style.
Chi già conosce questi eclettici tedeschi, infatti, rimarrà senza parole perché sicuramente rintraccerà in questo album melodie affini ai precedenti lavori della band fino a Have A Nice Trip, ma non riuscirà a capire da quale canzone i richiami sono presi, perché si tratta di affinità stilistiche, e non semplici copiature. Come dire, i Reiter sono sempre gli stessi ma sono diversi.
Indubbiamente c’è stata un’evoluzione dai primi tempi e dagli album precedenti (anche di line- up, con l’entrata della nuova chitarrista Lady Cat- Man) la band è più matura, più consapevole delle proprie caratteristiche e punti di forza, ed è ormai in grado di combinarli a proprio piacimento, continuando così a stupire l’ascoltatore.
Un ascolto di qualità, assolutamente consigliato ai vecchi e nuovi fans della band.
Sito web:
www.myspace.com/retermania
Clicca qui per leggere l’intervista a Fuchs.
Recensione di Tiziana Ferro
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.