Miracoli di Myspace!!! Grazie a questo meraviglioso sito è possibile venire a contatto con le più diverse realtà musicali, che magari altrimenti sarebbero rimaste ignorate, proprio come è successo a me con i Light Silent Death. La band ternana mi aveva infatti inviato la richiesta di amicizia, ed io, sentita la loro musica, ho proposto loro una recensione su Holymetal.
I motivi della mia scelta? Un death metal che riesce ad essere nel contempo melodico ed incisivo, oltre che assolutamente non scontato; largo uso, ma non abuso, delle tastiere che si coniuga perfettamente con il cantato in growl; melodie seriamente evocative e non buttate a casaccio, come spesso accade vista la grande popolarità del “melodic”.
L’ascolto delle quattro tracce del primo demo 20 Years…Of Obscuration è piacevole, con la sua alternanza tra brani melodici strumentali come la titletrack “Light Silent Death” e la conclusiva “Dejà Vù”, e pezzi più veloci come “Hypothetical End” e “Obscuration”,che comprendono larghe influenze di death metal classico contaminato però da un largo uso della tastiera effetto Crematory: il risultato non è, come ci si potrebbe aspettare, uno stridente contrasto, ma, all’opposto, un mix indovinato, un lavoro in cui tutti fanno la loro parte, dalla batteria alla voce, ed il contributo di ciascuno è tangibile, o meglio, udibile.
Per verificare quanto ho scritto, non vi resta che fare un salto nella pagina Myspace dei Light Silent Death, in attesa di nuovo, promettente materiale!!!
Sito web: www.myspace.com/lightsilentdeath
Recensione di Tiziana Ferro
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.