"Downburst" è il successore dell'ottimo "Liquid Moster", un passo in avanti per quanto riguarda il sound della band teutonica che guadagna in potenza.
"Potente" è l'aggettivo giusto per questo disco, la sezione ritmica in modo particolare risente in maniera molto positiva di una produzione davvero sopra le righe.
Il guitar work perde forse un pò in originalità (discorso che non vale assolutamente per gli assoli) ma sicuramente non passa inosservato eguagliando per importanza la voce di Andy B. Franck che fino al precedente lavoro aveva avuto il monopolio in questo senso.
La linea seguita per questo nuovo album è stata quella dell'ammodernamento, se alla base di tutto troviamo sempre uno sano e classico heavy metal made in USA, dall'altra innesti di tastiera e qualche effetto elettronico non proprio old school prendono qualche spazio in più e forse direi di troppo, nel sound dei Brainstorm.
Una nota leggermente negativa la troviamo nella qualità del songwriting soprattutto se viene paragonato ai precedenti tre o quatto lavori, ma non ha nulla da invidiare a quanto sfornano ultimamente band di calibro ben superiore.
Tra i brani più interessanti troviamo una "Fire walk with me" che offre in tutto il suo splendore quella potenza sonora appena decantata dal sottoscritto, coinvolgimento ed un'atmosfera quasi da classico hollywoodiano si ritrovano invece in "Redeption in your Eyes".
Ottima come sempre la performance vocale di Andy B. che divide il suo talento tra Brainstorm e Symphorce senza deludere mai i sui fans.
Un disco adatto a tutti gli amanti della band che certo non delude ma che nemmeno strabilierà i più.
Recensione di Paolo Manzi
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.