Axel Rudi Pell, meglio conosciuto come “The German Guitar Wizard” (Il Mago Tedesco della Chitarra), sembra aver raggiunto dopo 24 anni di carriera il punto di maggior produttività musicale: per la gioia dei suoi fans ha, infatti, pubblicato tre capolavori in tre anni, dopo Mystica del 2006 e la raccolta di cover Diamonds Unlocked del 2007, è oggi disponibile Live Over Europe. Questo, che è un doppio DVD, racchiude i migliori brani che Axel ha suonato sui palchi dei più grandi Festival Metal europei durante lo scorso tour.
Il primo dei due dischi contiene l’intera esibizione che Axel e soci hanno tenuto al Rock Hard Festival (Gelsenkirchen (DE) – 27 Maggio 2007). Questo concerto che si sofferma soprattutto sui brani più recenti dei Axel, è in pratica il riassunto dei suoi ultimi quattro-cinque anni di carriera musicale, le canzoni vengono principalmente dall’ultimo full lenght Mystica (Fly To The Moon, Mystica e Rock The Nation) e dagli altri album recenti Kings And Queens e The Masquerade Ball. L’apertura con la stupenda “Fly To The Moon” non può che essere d’effetto anche perchè è seguita dalla magnifica “Strong As A Rock”. Poter vedere le magie di Axel sulla chitarra è completamente diverso che ascoltarle semplicemente dai dischi, per quanto la qualità del suono delle sue produzioni sia sempre ottimo, quando è possibile vedere le note mentre vengono composte, la sua musica acquista una dimensione completamente diversa. Va anche ricordato che Axel è circondato da dei musicisti con gli attributi, non solo da Ferdy Doernberg a cui piace girare sul palco con la sua tastiera sulle spalle, ma soprattutto da quell’animale da palco che risponde al nome di Mike Terrana. L’ex batterista dei Rage non è mai sembrato così a suo agio dietro le pelli come in questo DVD. Oltre agli immancabili e attesissimi assoli di Axel, si può anche gustare un passaggio nel quale Mike, lasciato da solo sul palco, scarica sulla sua batteria una fucilata di colpi tali da farla sembrare più un elicottero in fase di decollo che uno strumento musicale. Qualcuno un giorno dovrà fare una statua a quest’uomo.
Se il primo DVD passa velocemente, il secondo contiene delle chicche che incollano alla poltrona, vengono proposti a raffica una serie di esibizione della band tenute in diversi festival estivi Bang Your Head, Wacken, e Graspop Metal Meeting (tutti show del 2005) oltre a una serie di piccoli show in locali e night club. Si può vedere la band esibirsi nei posti più diversi, davanti ai pubblici più disparati e con ogni tipo di condizione meteo, Si ha davvero una visione a 360° di Axel e del suo lavoro.
Questo è un DVD consigliato a tutti quelli che amano Axel Rudy Pell, ma più in generarle anche a chi apprezza i grandi chitarristi o i batteristi fuori di testa. Questo è decisamente un disco che vale la pena di comprare.
Tracklist:
DVD1:
Rock Hard Festival (Gelsenkirchen (DE) – 27 Maggio 2007)
Strong As A Rock
1. Fly To The Moon
2. Strong As A Rock
3. The Masquerade Ball / Casbah
4. Drumsolo
5. Tear Down The Walls
6. Mystica
7. Rock The Nation
8. The Temple Of The King
9. Fool Fool
10. Call Her Princess
DVD2:
Sweden Rock Festival (Sweden) - June 12th 2004
1. Tear Down The Walls
2. Strong As A Rock
Bang Your Head Festival (Germany)- June 24th 2005
3. Fool Fool
Z7 Pratteln (Switzerland) - June 6th 2005
4. The Masquerade Ball / Casbah
5. Carousel (incl. Keyboard Solo)
6. The Temple Of The King
7. Call Her Princess
Bloodstock Festival (UK) - September 29th 2006
8. Rock The Nation
Wacken Open Air (Germany) - August 6th 2005
9. Strong As A Rock
Zeche Bochum (Germany) - September 30th 2006
10. Love Gun
11. Oceans Of Time
Zeche Bochum (Germany) - October 1st 2006
12. Fly To The Moon
13. Mystica
14. Haunted Castle Serenade
15. Rock The Nation
Graspop Metal Meeting (Belgium) - June 25th 2005
16. Call Her Princess
Recensione di Tommaso Bonetti
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.