In attesa del nuovo disco di inediti Axel & soci danno alle stampe questo disco di covers.
Di solito non vedo di buon occhio queste operazioni visto che spesso o sono mere iniziative commerciali o semplicemente segnano un lento declino dell’artista coinvolto. Non mi pare questo il caso della band del guitar hero teutonico, sia perché è la prima volta che accade lungo la sua discografia, sia perché il disco è fresco (si passa dal metal, all’hard rock al pop!), divertente, ottimamente prodotto e suonato. Francamente mi ha incuriosito a tal punto che sono andato a cercare tutte le versioni originali per poterle confrontare al meglio con quelle proposte in questa sede e devo dire che il lavoro di re interpretazione è ottimamente riuscito: dalla granitica e intramontabile “Warrior” dei Riot ad una intima versione acustica del capolavoro targato Kiss “Love Gun”, dalla esecuzione di atmosfera e impatto di “In the air tonight” di Phil Collins alla sorpresa di una “Fools Game” che ci ricorda l’esordio hard rock di Michael Bolton. Da segnalare la prestazione eccezionale del singer in “Like a child again” – ma in tutto il disco - in cui il cantato è verosimilmente “Bonjoviano”: ottimo.
Ciliegina sulla torta è “Beautiful Day” degli U2: devo dire che la band irlandese non mi è mai piaciuta ma in questa versione la loro hit trova una sua dimensione che me l’ha fatta molto apprezzare.
Tutto sommato un disco piacevole ma non certo consigliato a chi vuole avvicinarsi alla band per la prima volta. Per i fans più accaniti del biondo axe man o per gli amanti delle covers.
Recensione di RIG
Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.