Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Jackal
Torna indietro

Jackal

Line up:

Rob Marotta - Guitar
Luigi Martino - Voce  
Davide del Monaco - Drums
Joe Mendoza - Bass
www.jackal.org.uk
 

Un demo all'attivo, che ha riscosso numerosi consensi tra critica e pubblico, una genuinità incredibile nel comporre le canzoni e tanta tanta voglia di Heavy Metal. Senza fronzoli e senza compromessi, questo è lo spirito dei Jackal. Questa è l'impressione che ho avuto ascoltando e recensendo "Like a Jackal" qualche mese fa, ed ora la stesse impressioni me le da Luigi Martino, vocalist della band....

(Paolo) Mi racconti com'è nata la band?
(Luigi) - I Jackal nascono appena due anni fa come cover band e solo da un anno suoniamo musica nostra, il lavoro di questo anno è riassunto nel demo "...like a jackal"

Le vostre influenze sono chiaramente orientate verso la vecchia scuola, ho riscontrato parecchi richiami alla scena NWOBHM dei primi anni '80, quali sono le band che principalmente vi hanno ispirato?
-assolutamente! questo "sciacallo maledetto" non si propone di inventare niente,queste cose le lasciamo ai nuovi musicisti/santoni sulla cui "onestà" è meglio che non mi pronunci...
il nostro sound si rifà a quello britannico dei primi anni'80 quando il rock'n'roll "degenerò" in una musica più selvaggia e aggressiva insomma "heavy metal" sudore e rabbia!! i gruppi a cui ci rifacciamo sono primi Iron Maiden, Anvil, Samson, Diamond head, Trepass, Holocaust ma anche un certo power americano penso a i primi Armored Saint, Lizzy Borden etc etc

Come hanno risposto pubblico e critica all'uscita di "Like a Jackal"?
- è stata una vera sorpresa! credimi,non ci aspettavamo un consenso della portata di quello riscontrato,non perchè non credessimo nei pezzi ma perchè eravamo coscienti di proporre qualcosa di assolutamente fuori moda,dal sound alla struttura stessa dei brani per finire all'art work tutto è fottutamente retrò,evidentemente ci sbagliavamo! sul nostro sito www.jackal.org.uk ci sono tutte le recensioni ricevute,invito a visitarlo per conoscere un pò meglio i JACKAL,anche le critiche della maggior parte delle persone/musicisti della nostra città sono state positive, il demo non è in vendita ma basta mandarci una e-mail e ve lo mandiamo fino a casa!!

A proposito, vuoi spiegare ai nostri lettori che significa Jackal e perché avete scelto proprio questo nome?
- JACKAL vuol dire sciacallo,piccolo ma infame predatore notturno molto furbo, uno dei pochi che adopera un vero e proprio "modus operandi"nel cacciare le sue prede il nome è stato scelto da Bob fondatore con Mendoza della band, riteniamo che sia veramente efficacie e che rappresenti appieno l'attitudine del gruppo

Tornando alle vostre canzoni credo che il genere da voi proposto abbia un maggiore impatto in sede live, avete già fatto qualche concerto? Ne avete in programma?
- I JACKAL sono assolutamente una live band, ma al momento abbiamo deciso di comune accordo di dedicarci esclusivamente alla composizione dei nuovi pezzi e sopratutto a rendere in modo efficacie quelli del demo, da settembre speriamo di riuscire a suonare quanto più possibile

Tra Agglutination, Magna Grecia Festival e numerose manifestazioni minori pare che anche il sud della nostra penisola inizi a dare spazio al mondo dell'Heavy Metal. Voi che venite da Napoli siete d'accordo ?
- Qualcosa si muove per mano di pochi volenterosi che sia ben chiaro,rischiano in prima persona è comunque ancora molto poco a un paio di festival che si riesce a organizzare fa da contraltare una situazione penosa in termini di club o comunque di luoghi dove poter suonare e tieni presente che parliamo di Napoli, un milione e mezzo di abitanti! posso assicurarti che qualunque paese della provincia di Varese per esempio, offre maggiori possibilità, comunque questa è un'altra storia...

Quant'è importante il mondo di internet per voi?
- E' basilare! è il superamento di tutte le barriere,rappresenta la parte sana del progresso,permette a tutti di proporsi e di mettersi in discussione,noi cerchiamo di sfruttare il suo potenziale al massimo in termini di "marketing".

A quando un nuovo album?
- Sarà un EP autoprodotto, probabilmente sarà distribuito da "Cd-online" è sarà pronto per gennaio febbraio 2006.

Ci puoi anticipare qualcosa?
- Al momento abbiamo tre pezzi pronti,dei sei che completeranno la track-list stiamo lavorando molto sugli arrangiamenti al fine di rendere i pezzi quanto più dinamici possibile. i pezzi pronti sono significativamente meno lunghi di quelli presenti su "...like a jackal" ma anche più aggressivi e veloci nessuno stravolgimento puro metallo incandescente!!

Chi si occupa della stesura di testi e canzoni?
- Le canzoni "nascono" rigorosamente in cantina tra insulti, calci in culo e commenti politicamente scorretti sulle nostre madri!! niente computer o cazzate simili si parte sempre da un "giro" di Mendoza o da un riff di bob, poi ognuno in modo autonomo trova le sue parti.  Della stesura dei testi me ne occupo invece solo io.

Quale canzone preferisci in "Like a Jackal"?
- "Rise from the dust" il pezzo più epico di quelli presenti sul demo ha una parte centrale veramente incisiva!

Qui abbiamo finito, vuoi salutare i nostri lettori?
- Saluto tutti e ringrazio te Paolo, per l'opportunità che ci hai dato, vi chiedo di supportare il metal di casa nostra e di usare bene i vostri soldi c'e' tanta merda che viene dall'estero che non vale un cazzo!!
Rock n' Roll never dies!!!!

Intervista di  Paolo Manzi

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com