Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Armored Saint
Torna indietro

Armored Saint

Line up:

John Bush - voce
Phil Sandoval - chitarra
Jeff Duncan - chitarra
Joey Vera - basso
Gonzo Sandoval - batteria
www.armoredsaint.com
 

Alessio: Prima di tutto, lasciami dire che sono contentissimo che il Santo sia tornato!
Come ti sei sentito a registrare ancora coi ragazzi dopo dieci anni?

Gonzo Sandoval: Alla grande! E' stata un'esperienza molto diversa, per ciò ho dato il benvenuto alla “sfida” con qualche nuovo accorgimento, per non risultare impreparato!

A: Parliamo del nuovo lavoro, “La Raza”, come avete fatto a decidere di mutare il vostro sound, è stata una scelta naturale o i tempi per lo US Metal sono cambiati?

G: Abbiamo registrato questo album con un equipaggiamento analogico per ottenere la massima potenza di suono in studio! Parecchi elementi sono cambiati nel nostro sound... Adesso il direttore musicale della nostra band è Joey Vera, quindi il suo marchio è ben visibile su tutto il disco. Ho suonato al massimo e alla massima velocità per aiutare ad accorciare i tempi di registrazione. Ho avuto l'opportunità di comporre le mie partiture per 30 giorni prima delle recording sessions, quindi ho imparato i brani direttamente nella “drum room”, sono molto orgoglioso della mia performance su “La Raza”.

A: Il tuo stile dietro le pelli è molto riconoscibile, grazie ai passaggi “tribali” che aggiungi alle song, puoi dirci qualcosa riguardo alle tue influenze e ai tuoi interessi fuori dal mondo dell' Heavy Metal?

G: Adoro il Groove... Amo suonare la batteria e far muovere la gente. Comunque si muovano i corpi nella danza o soltanto scatenandosi va bene, basta che ti muovi (risata!!! N.d.r.) Ho praticato un sacco di “hand drum” in questi ultimi anni al Remo Percussion Center. Devo loro molta gratitudine per quello che fanno sia al mondo della batteria che allo spirito, permettendomi così di imparare molto. Mi applico su tutte le novità che apprendo per il mio “Rock & Roll Drumming” e la cosa che mi piace fare di più è suonare, anche dal vivo! Amo ovviamente il mondo della musica e chiunque lo approcci con creatività e intelligenza, “Gonzo Drums, baby!”
Attualmente sto lavorando al mio nuovo cd coi Black Raven, intitolato “Native Knight”, che uscirà quest'estate, album che illustrerà parte del mio drumming style, fuori dal Metal per il quale mi conoscete.

A: Sempre riguardo il nuovo lavoro, come sono state le prime impressioni degli aficionados e della stampa? Sei completamente soddisfatto riguardo quanto avete appena realizzato?

G: Questo è il miglior prodotto degli Armored Saint da molto tempo, ed è uscito nel 2010, viviamo proprio nel presente! Tutti sembrano realmente felici per “La Raza” e ci sono molto grati perchè abbiamo fatto uscire un nuovo album, speravo solo non passassero 10 anni da “Revelation”, ma ormai è andata e, adoro il fatto che abbiamo dato il meglio proprio ora, proprio un bel colpo!!!

A: State pianificando un tour di supporto a “La Raza”? Te lo chiedo poiché reputo gli Armored Saint una delle più potenti band on stage, a tal proposito, da dove proviene così tanta energia?

G: Nessun tour purtroppo. L'energia viene dall'alto, al di fuori di noi, da “Lady Music” in persona, la accolgo e la abbraccio tutti i giorni, anche adesso!!!

A: Cambiamo domanda e cambiamo i tempi... .
Cosa è cambiato, a tuo parere, nella scena US Metal, in più di 25 anni? E, ovviamente, perchè gli Armored Saint non hanno mai raggiunto il successo che VERAMENTE meritano? Siete stati solo sfortunati o qualcuno vi ha portato via la fama da sotto il naso?

G: La scena US Metal sembra molto disunita ora... ognuno pensa solo agli affari propri. Non percepisco più l'energia focalizzata su di essa, che esisteva dalla metà alla fine degli 80's. Spero che la situazione cambi, in modo da riunirci ancora insieme per amore dell' Heavy Metal e per iniziare un'altra ondata di grande musica Metal.
Grazie, anch'io sento che gli Armored Saint meriterebbero molto di più! Comunque ora mi concentro su quello che abbiamo per le mani e mi sento benedetto, ringrazio quindi tutti i fans che continuano a credere in noi. Credo negli Armored Saint, non importa quali ostacoli abbiamo dovuto fronteggiare o quali decisioni sbagliate abbiamo preso, è successo nel passato, quel che è fatto è fatto, io penso solo a ciò che possiamo creare ora!
Spero di poter scuotere questa terra e portare la fiaccola della speranza e dell'unità per la razza umana... molto difficile, vero? Credo che il mondo abbia bisogno di qualcosa per riallacciare i rapporti e sento che gli Armored Saint hanno le carte in regola per aiutare a riunire un mondo che ha bisogno di speranza e spensieratezza, divertimento e speranza per un mondo migliore, adesso!!! (Fosse per me sarebbe già presidente dell' Unicef, Fao e chi più ne ha più ne metta!!! N.d.r.)
Ecco cosa penso...

A: Torniamo a “La Raza”, cosa ci puoi dire sulle liriche, parlano come al solito di ingiustizia, sentimenti e vita quotidiana, oppure John e gli altri hanno introdotto qualcosa di più personale?

G: Questa domanda è tutta per John Bush, dato che ha scritto lui tutti i testi stavolta, penso comunque che abbia avuto tempo e modo di rilassarsi per ritornare con le migliori parole di sempre!Quindi grazie a John per le lyrics e a Joey Vera per la musica!

A: Lasciami concludere l'intervista dicendo che è stato davvero un onore avere Gonzalo “Gonzo” Sandoval sul nostro sito e, lascia che vi auguri il meglio per le vostre vite e per le vostra carriera...
Il Santo Armato è qui per restare?

G: Con lo spirito, per sempre... solo dio onnipotente sa il resto...
Ad ogni modo vado avanti passo dopo passo, e accolgo con gioia tutto ciò che possiamo fare come Armored Saint, al momento un tour mondiale è il mio sogno, qualcun'altro la pensa come me? (IO!!! Anche se non mondiale basta che venite qui da noi!!! N.d.r.) Armored Saint 2010, baby!

A: Chiudi come vuoi carissimo, spero che i lettori di Holy Metal si uniranno alla votra marcia infinita!

G: Grazie per le tue intelligenti domande (WOOOOOOOOOOOOOOOW!!! N.d.r.). Vorrei solo aggiungere che sono molto grato agli Armored Saint per tutti questi anni di meravigliosa esperienza musicale! Spero nel futuro che il Rock si elevi alla massima grandezza possibile. In fine, la cosa più importante, grazie agli “Armored Saint Hooligans”, per mantenere vivo lo spirito del gruppo, è grazie a voi se abbiamo ancora della musica da poter condividere. “Noi abbiamo costruito qualcosa, loro arriveranno”, ecco come mi sento in questo periodo. Diffondete il verbo de “La Raza”, gli Armored Saint riguardano noi... la razza umana!
Pace, Amore, Luce, Musica, Batteria e Fotografia! (i Gonzo-comandamenti! N.d.r.)
Blessings!

Intervista di  Alessio Aondio

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com