Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Edguy
Torna indietro

Edguy

Line up:

Tobias Sammet - Vocals
Felix Bohnke - Drums
Tobias Exxel - Bass
Jens Ludwig - Guitar
Dirk Sauer - Guitar
www.edguy.net
 

Da un hotel milanese il simpatico Tobias (leader degli Edguy) ci racconta il nuovo lavoro "Hellfire Club" che uscirà il 15 marzo:

M: Ho ascoltato “Hellfire Club” e mi sembra un buon lavoro. Sei soddisfatto del nuovo album o ti aspettavi qualcosa di più ?

T: Sono veramente soddisfatto, sai, abbiamo lavorato molto e anche la produzione è costata parecchio ma alla fine il risultato è stato ottimo. Siamo riusciti ad ottenere proprio quello che volevamo e a mio parere non avremmo potuto fare di meglio.

M: Come nascono le vostre canzoni? Partite da un riff di chitarra, da una linea vocale, da una melodia, etc.?

T: Dipende, non ci si può trovare e dire: “ Adesso scriviamo una canzone ”. Noi partiamo dalle ispirazioni, può essere una melodia o una linea vocale. Ad esempio io ho sempre con me un registratore portatile così quando mi viene qualche idea la posso registrare e risentirla più tardi.

M: Chi sono i tuoi idoli musicali, i tuoi “insegnanti”?

T: Ammiro molti cantanti, Ian Gillan, Ronnie James Dio, Bruce Dickinson, Michael Kiske etc. Beh, per i testi mi piace molto Bon Scott e poi gente come David Lee Roth per la presenza scenica. Comunque non mi sento legato a uno di loro in particolare, canto a modo mio.

M: Parlando di Avantasia, come hai scelto gli altri cantanti?

T: Molti di loro sono miei idoli e poi la scelta era basata sulle linee vocali e sulle parti che ognuno di loro mi sembrava più adatto a svolgere all’ interno di una canzone.

M: Come vedi il futuro per la musica metal?

T: L’ heavy metal esisterà sempre, avrà dei momenti di maggior successo e dei momenti di decadenza ma non morirà mai. Non come molte popstar d’ oggigiorno che ottengono un grande successo durante un periodo e poi spariscono.

M: Ascolti altri tipi di musica oltre a metal?

T: Sì, rock e hard rock e mi piacciono molto anche le colonne sonore di alcuni film.

M: Black metal ?

T: No, black metal no, mi appare come un suono confuso. Io non ascolto quel tipo di musica ma i gruppi black nel loro genere son bravi e li ritengo buoni musicisti.

M: Capisco. Il nome “Edguy” come nasce e cosa significa ?

T: Gli Edguy nascono nel 1992, eravamo un gruppo di compagni di scuola; all’ inizio abbiamo pensato a molti nomi ma purtroppo esistevano già. Così decidemmo di usare un nome inventato e lo spunto venne dal nome di un nostro professore: Edgar.

M: E ti piace come nome ?

T: Non molto però dopo aver inciso vari album con questo nome dobbiamo tenercelo.(ride)

M: Riuscite a mantenervi con la vostra musica ?

T: Sì, tra album e concerti sì.

M: Se non fossi un cantante quale lavoro ti piacerebbe fare ?

T: Il giornalista, credo di essere portato per un lavoro del genere. Quand’ ero piccolo volevo fare il papa o l’ archeologo, però per entrambi avrei dovuto studiare troppo così ho abbandonato l’ idea (ride). Tra l’ altro se sei il papa “ you’re not allowed to fuck!”(ride)

M: (A questo punto rido anche io!) Un’ ultima domanda, cosa ne pensi della presenza di una donna come cantante degli Stratovarius ?

T: Non saprei, non l’ ho mai sentita cantare.

M: Ok, ma credi che possa andar bene ?

T: Sai, secondo me la faccenda della nuova cantante é uno scherzo. I prossimi concerti saranno ancora con Kotipelto e credo che alla fine ci sarà una reunion. A mio parere la “nuova cantante” non inciderà mai niente con gli Stratovarius. Comunque è Timo che deve decidere.

M: Bene, io ho finito, grazie. Ciao

T: Ciao
 

Intervista di  Mattia Berera

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com