Il portale della musica Heavy Metal

www.holymetal.com
 
 
sei in Home » Interviste » Wizard
Torna indietro

Wizard

Line up:

Sven D'Anna - Vocals
Dano Boland - Guitar
Michael Maass - Guitar
Volker Leson - Bass
Snoppi Denn (Sören van Heek) - Drums
www.myspace.com/wizardband
 

In occasione dell'uscita del possente "Thor", ho avuto l'occasione di scambiare quattro chiacchere con i teutonici Wizard, band che più True non si può, come testimoniano le parole di Volker Leson e del chitarrista rientrante Michael Mass...

  Alessio: Ciao ragazzi, inizio chiedendovi delle vostre sensazioni riguardo la nuova release, "Thor".
Volker: Siamo molto orgogliosi che ce l'abbiamo fatta un'altra volta! Penso che noi, aiutati da Andy Horn e Achim Kohler, abbiamo svolto un buon lavoro, ognuno di noi ha dato il massimo. Il risultato è un disco Heavy Metal che spacca i culi, noi lo amiamo!  

A: Cosa mi puoi dire delle prime impressioni sul nuovo album, da parte della stampa e dei fans?
V: Ci è passato per la testa che sia la stampa che i fans aspettassero un disco come questo, infatti in tutto il mondo riscuotiamo quasi il massimo dei voti nelle recensioni e i fans ci scrivono che questo è l'album più bello che abbiamo mai fatto!
Quindi tutto gira per il meglio, siamo molto eccitati per quello che succederà in futuro.  

A: Parlando dei testi, "Thor" si può definire un concept album?
V: Si, trattiamo delle antiche saghe di mitologia nordica, scrivendo anche di quello che pensava e in cui credeva la gente a quei tempi. L'abbiamo già fatto in passato, con l'abum "Odin", nel quale, le liriche parlavano, appunto, del dio Odino, quindi questa volta era l'ora di Thor, leggi i testi, e forse proverai lo spirito del passato!  

A: Cosa si prova a ritornare a suonare insieme a Michael Maass dopo 4 anni? Avete ancora la stessa intesa musicale di 4 anni or sono?
V: Certamente! Arrivò in sala prove, sistemò il suo ampli, e iniziammo a suonare, dopo la prima canzone, capimmo subito che era tornato per mostrare un'altra volta alla band e al mondo cosa intende per Heavy Metal! E' una sensazione fantastica suonare con due chitarristi, dal vivo creano un muro sonoro che spacca i cervelli!  

A: Cosa provi invece Michael, ad esserti riunito con la tua vecchia band?
Michael: E' bellissimo essere ritornati, dopo 4 anni senza tour, quindi senza concerti e senza tutto il divertimento che avevamo on the road, è realmente una gioia immensa essere ancora in pista con i ragazzi dei Wizard. Siamo sopravvissuti a talmente tante situazioni di merda, che siamo cresciuti insieme come una famiglia, negli anni in cui li avevo lasciati, il mio cuore era sempre con loro, e i loro cuori sempre con me.

  A: Sei più eccitato ora per il ritorno nel gruppo, di quanto non lo fossi in passato?
M: Sicuramente, sono molto eccitato, poichè non ero sicuro di avere ancora la stessa potenza che avevo prima dello split, ma era una preoccupazione senza senso, sapevo di ritornare coi miei "Brothers of Metal", infatti, dopo la prima prova, mi sentivo come se non mi fossi mai allontanato.

  A: Ti mancava questo stile di vita?
M: Certo che mi mancava, è per questo che sono tornato, non c'è niente di meglio che suonare Heavy Metal con gli Wizard, per tutta la vita, per sempre nel segno dei WIZARD!  

A: Torniamo a parlare con Volker, illustrami come si snoderà il nuovo tour, di supporto a "Thor" e che cosa ti aspetti.
V: Non faremo un vero e proprio tour, ma suoneremo comunque un sacco di date, abbiamo ricevuto offerte dalla Polonia, dalla Russia e dalla Repubblica Ceca, vedremo cosa succederà prossimamente.  

A: Quando passerete per l'italia? C'è una nazione in particolare nella quale vi piacerebbe suonare?
V: Se qualcuno ci inviterà verremo a suonare in italia, no, non c'è comunque un paese in particolare, noi suoneremo dovunque la gente vorrà vederci!  

A: I fans tedeschi sono i primi Defenders nel mondo del Metal, vi sentite supportati a dovere in patria?
V: Di sicuro! La Germania è una nazione Heavy Metal, ed il supporto dei fans è grandioso, comunque penso che ogni paese abbia la sua scena Metal, non importa che sia grande o piccola.
Bisogna supportare le bands locali, per celebrare con loro l'Heavy Metal, in modo che altra gente veda che la comunità Metal è una gran cosa e, vogliano diventare parte di essa!
Penso che il Metal in futuro crescerà dappertutto, in ogni nazione... (Dopo questa "omelia", non saprei se sorridere o commuovermi! N.D.R.)  

A: Fatemi chiudere quest'intervista con i migliori auguri, ve li meritate in qualità di band assolutamente senza compromessi!
V: Grazie mille!

  A: Dì qualcosa ai lettori di Holy Metal, soprattutto a chi non conosce la musica dei Wizard.
V: Se volete ascoltare qualcosa di "Hard aggressive pounding Heavy Metal", i Wizard fanno per voi, comprate il nuovo album "Thor" e scrivete e-mails ai vostri promoters locali, così possono invitarci a suonare!
Sarà un grande onore per noi celebrare il Vero Heavy Metal con voi!     http://
http://www.legion-of-doom.de/  

Intervista di  Alessio Aondio

Archivio Foto

 

Recensioni demo

Siamo alla ricerca di un nuovo addetto per la sezione DEMO, gli interessati possono contattare lo staff di Holy Metal, nel frattempo la sezione demo rimane temporaneamente chiusa.

Wofango Patacca

Segui le avventure di Wolfango Patacca il boia di holymetal.com